Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Dazi Usa, la California sfida Trump in tribunale: prima azione legale di uno Stato


Il governatore della California, Gavin Newsom, ha avviato ieri un’azione legale contro i dazi introdotti dall’amministrazione Trump. La prima volta che uno Stato americano si muove legalmente contro queste politiche commerciali, secondo quanto riferito dalla BBC.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Un analista cinese ha spiegato che questa iniziativa legale riflette un crescente malessere a livello locale verso la strategia tariffaria dell’ex Presidente, che ha danneggiato l’economia rallentando gli scambi e generando incertezza. Si prevede, secondo l’esperto, che aumenteranno le opposizioni da parte di altri stati o attori economici.

In un comunicato ufficiale, il governo californiano ha evidenziato come queste tariffe abbiano compromesso le catene logistiche, aumentato i costi per cittadini e aziende e provocato ingenti perdite economiche. Con la California al quinto posto tra le economie mondiali, le conseguenze sono particolarmente gravi, così come si legge su globaltimes.cn.

Newsom ha dichiarato che la causa vuole difendere le famiglie statunitensi dall’instabilità creata da queste politiche. Ha aggiunto che le misure adottate dall’ex presidente hanno aumentato i prezzi, minacciato posti di lavoro e aggravato le difficoltà economiche per molti.

In un post su X (ex Twitter), Newsom ha sottolineato l’importanza del commercio per la California, che vanta un’economia fortemente legata ai settori agricolo, forestale e itticolo. Messico, Canada e Cina sono i principali partner commerciali dello Stato, da cui proviene oltre il 40% delle sue importazioni (pari a circa 203 miliardi di dollari nel 2024) e che rappresentano anche oltre un terzo dell’export californiano (67 miliardi su 183).

La causa, che verrà presentata presso la Corte Distrettuale del Nord della California, si basa sull’accusa che l’ex presidente Trump abbia abusato dei poteri previsti dalla International Emergency Economic Powers Act (IEEPA) per introdurre unilateralmente i dazi, secondo quanto riportato dall’agenzia Xinhua.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Anche il governatore del Kentucky, Andy Beshear, ha espresso preoccupazioni simili. In un video condiviso sui social, ha avvertito che l’impatto dei nuovi dazi si tradurrebbe in un aumento medio dei costi per famiglia pari a circa 4.700 dollari all’anno. Una somma che, ha osservato, equivale a diversi mesi di spese essenziali come affitto o assicurazione sanitaria.

Beshear ha ribadito che le famiglie americane, in particolare quelle che già lottano per arrivare a fine mese, rischiano di non riuscire a sostenere ulteriori aggravi economici senza conseguenze serie.

Secondo Li Yong, ricercatore presso la China Association of International Trade, la mossa della California rappresenta la crescente sfiducia nei confronti della strategia tariffaria americana, che ha prodotto effetti negativi non solo economici, ma anche psicologici, alimentando l’instabilità tra cittadini e imprese.

Si prevede che sempre più realtà – tra cui enti, aziende e associazioni – si uniranno al fronte critico verso queste misure. Anche se la California è il primo stato a muoversi legalmente, già in passato alcune piccole imprese e gruppi per i diritti civili avevano messo in discussione la legittimità dei dazi introdotti dall’ex presidente.

Inoltre, lunedì scorso, il Liberty Justice Center – un centro legale apartitico – ha chiesto alla Corte per il Commercio Internazionale di bloccare le nuove tariffe, sostenendo che il presidente abbia oltrepassato i limiti previsti dalla legge.

Questa nuova causa è stata presentata per conto di cinque piccole imprese americane che dipendono da prodotti importati dai paesi colpiti dai dazi. Tra queste ci sono, ad esempio, un’azienda di New York specializzata in vini e liquori, e una realtà della Virginia che produce strumenti didattici e musicali.



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio