Dal 14 maggio 2025, alle ore 10:00, sarà possibile presentare le domande per accedere agli incentivi Tecnologie Critiche ed Emergenti previsti dal nuovo sportello del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy). Le agevolazioni sono destinate a progetti di ricerca e sviluppo legati al regolamento STEP (Strategic Technologies for Europe Platform), che mira a sostenere tecnologie critiche per competitività, sostenibilità e decarbonizzazione delle imprese.
La piattaforma online è già consultabile all’indirizzo fondocrescitasostenibile.mcc.it. Già a partire dal 30 aprile sarà possibile precompilare le domande attraverso la procedura informatica, in preparazione all’invio definitivo dal 14 maggio. L’obiettivo del bando è sostenere la transizione verde e digitale nei territori meno sviluppati, attraverso progetti ad alto contenuto tecnologico.
Incentivi Tecnologie Critiche ed Emergenti (STEP): tutti i dettagli
Il bando si inserisce nel quadro del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-2027 e riguarda le tecnologie considerate critiche per il futuro dell’Europa secondo il regolamento (UE) 2024/795.
L’iniziativa finanzia attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale mirate alla creazione o al miglioramento significativo di prodotti, processi e servizi innovativi, che utilizzano tecnologie avanzate.
Le risorse stanziate ammontano a 400 milioni di euro, suddivise in due linee di intervento:
- 320 milioni sull’Azione 1.1.4 per progetti collaborativi tra 1 e 5 milioni di euro,
- 80 milioni sull’Azione 1.6.1 per progetti tra 5 e 20 milioni di euro.
È prevista una riserva del 60% delle risorse dell’Azione 1.1.4 a favore delle PMI e delle reti di imprese, di cui il 25% destinato esclusivamente a micro e piccole imprese.
Chi può partecipare agli incentivi STEP, dove e con quali vantaggi
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione con almeno 2 bilanci approvati al momento della domanda. Devono operare nei settori industriali, agroindustriali, artigiani. Sono ammessi anche i centri e gli organismi di ricerca.
I progetti devono essere realizzati esclusivamente nelle regioni italiane meno sviluppate: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
I progetti devono avere durata compresa tra 18 e 36 mesi e possono essere presentati:
- In forma collaborativa, da più soggetti (massimo tre per i progetti fino a 5 milioni di euro, massimo cinque per quelli fino a 20 milioni);
- In forma singola, solo per progetti sopra i 5 milioni, anche da grandi imprese.
Gli incentivi Tecnologie Critiche ed Emergenti (STEP) sono erogati sia sotto forma di finanziamento agevolato (50% dei costi ammissibili), sia di contributo diretto alla spesa, con le seguenti percentuali:
- 35% per le piccole imprese,
- 30% per le medie imprese,
- 25% per le grandi aziende.
Gli organismi di ricerca ricevono un contributo diretto del 60% per attività di ricerca industriale e del 40% per lo sviluppo sperimentale.
Per accedere alla piattaforma online basta collegarsi al sito fondocrescitasostenibile.mcc.it
Vuoi rimanere aggiornato con l’accesso ed approfondimenti verticali esclusivi? Abbonati a Rinnovabili PREMIUM
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link