Il bando
In provincia premiati 42 progetti per 27 milioni. In Lombardia finanziate 185 aziende
Quarantadue aziende e un bottino di 27 milioni: Mantova è la provincia che si è accaparrata più risorse a fondo perduto nell’ultima misura Pac 2023-2027 dedicata agli investimenti per rilanciare e rendere più moderno il comparto. La comunicazione degli esiti dell’istruttoria ieri mattina da parte dell’assessorato all’agricoltura: in tutta la Lombardia sono state finanziate 185 aziende, che grazie ai loro progetti di sviluppo hanno portato a casa 110 milioni
Il bando
Investimenti produttivi per il rilancio e la modernizzazione delle aziende: questo il filo conduttore delle proposte presentate dagli imprenditori. Nel Mantovano 42 aziende, dal nord al sud della provincia senza esclusioni. Tra i più disparati gli ambiti produttivi. «Con questi fondi – dichiara l’assessore all’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste della Regione Alessandro Beduschi – sosteniamo concretamente le imprese che scelgono di investire per rendere più moderne, efficienti e sostenibili le proprie strutture. Un risultato importante che conferma la capacità della nostra agricoltura di guardare avanti con coraggio e visione».
La misura, tra le più rilevanti, per dotazione finanziaria, della programmazione regionale nell’ambito dello sviluppo rurale, punta a rafforzare la competitività delle aziende agricole attraverso contributi a fondo perduto per interventi strutturali e innovativi: dalla realizzazione o ristrutturazione di fabbricati produttivi agli impianti per il miglioramento dell’efficienza energetica, fino all’acquisto di attrezzature e tecnologie per una produzione più sicura e sostenibile. Sono inoltre finanziabili opere per la gestione degli effluenti zootecnici, l’impianto di colture arboree, serre, impianti antigrandine e strutture per la vendita diretta dei prodotti aziendali.
Voglia di investire
«Le risposte arrivate dal territorio ci confermano che le aziende vogliono investire, e che lo fanno con progetti solidi e orientati all’innovazione – conclude Beduschi – Il compito della Regione è accompagnare questo slancio, mettendo a disposizione strumenti semplici, risorse concrete e una visione di lungo periodo per garantire al settore un futuro forte e competitivo».
Il Mantovano
Più aziende zootecniche (in totale 23) e meno aziende che producono vegetali: cerealicoltori, produttori di meloni, allevatori che producono il latte per le filiere del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano. Aziende diverse con un denominatore comune: la capacità di innovare i prodotti o i processi per far fare un balzo in avanti al settore. E proprio i progetti con un più alto tasso di innovazione hanno consentito alle aziende mantovane di ottenere più fondi, sorpassando per la prima volta Brescia, seconda con 29 aziende e 22 milioni di contributi a fondo perduto.
Le altre province
Per Bergamo hanno ottenuto finanziamenti 26 aziende (12.507.344 euro), per Como quattro (1.215.901 euro), Cremona 19 (17.047.671 euro), Lecco due (82.617 euro), Lodi 12 aziende (9.745.544 euro), Milano 3 aziende (1.502.249 euro), Monza/Brianza un’azienda (34.977 euro), Pavia 22 aziende (9.073.071 euro), Varese 3 aziende (500.834 euro), Sondrio 22 aziende (9.493.599 euro).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link