Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Argos ST robotizza il processo Thermal Spray: tempi ridotti, più sicurezza e maggiore precisione


La digitalizzazione e l’automazione dei processi si configurano per le aziende metalmeccaniche come un passo necessario per restare competitive in un mercato sempre più volatile.

Contabilità

Buste paga

 

I tanti vantaggi offerti dalla digitalizzazione e le perturbazioni che hanno scosso i mercati negli ultimi anni hanno infatti orientato gli investimenti delle imprese e continueranno a farlo anche nei prossimi anni.

Un esempio di trasformazione digitale di successo viene dal percorso intrapreso dal Gruppo Argos ST, azienda che opera nei trattamenti superficiali e nei rivestimenti industriali.

Il percorso di automazione del Gruppo Argos per rispondere alle criticità del mercato

Dopo l’installazione di un tornio automatico nel 2023 e di una sabbiatrice automatica nel 2024, il Gruppo ha infatti deciso di proseguire nel suo percorso di potenziamento delle linee produttive della business unit Polymers & Metals ricorrendo all’automazione robotica.

Nel dettaglio, l’azienda ha scelto di installare presso il suo stabilimento di Origgio un robot di ultima generazione per il trattamento Thermal Spray per la lavorazione delle superfici di varie dimensioni e forme dei componenti industriali.

Uno strumento tecnologico che ha permesso di efficientare la produzione e ridurre i tempi di consegna da 15 a 5 giorni, impedendo inoltre ai propri dipendenti l’esposizione a sostanze aerodisperse dannose alla salute.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

“In un momento così complesso, il Gruppo punta ancora sull’innovazione per affrontare le sfide del mercato odierno” commenta Luca Garone, Managing Director della BU Polymers&Metals di Argos ST.

L’obiettivo dell’azienda non è solo quello di migliorare la qualità del lavoro e di efficientare i processi, ma creare un ecosistema collaborativo – offrendo un servizio di conto lavorazione altamente specializzato – che sia funzionale alla produzione nazionale.

“In vista dei dazi e delle conseguenti ricadute che inevitabilmente influenzeranno il comparto nei prossimi mesi, noi di Argos ST crediamo fortemente che garantirsi una rete di fornitori e aziende di prossimità territoriale possa essere la chiave per superare possibili sfide e difficoltà. Ecco perché puntiamo alla qualità e ad una presenza capillare, e un servizio efficiente che possa supportare le imprese italiane”, aggiunge Garone.

Automazione del processo Thermal Spray: maggiore precisione, sicurezza e consegne più rapide

Il Thermal Spray è un trattamento che consente di rivestire una superficie con minuscole particelle metalliche e stenderle uniformemente utilizzando una tecnica di spruzzatura ad alta velocità.

È un processo studiato per trovare impiego principalmente nel settore del packaging, dove molto spesso le etichette, i film in PE o i nastri adesivi possono restare incollati a rulli o impianti di aspirazione provocando fermi macchina imprevisti.

Ciò accade perché il sistema Thermal Spray associa le capacità di eccezionale durezza e resistenza all’abrasione dei rivestimenti realizzati tramite termospruzzatura, con le caratteristiche di antiaderenza e scorrimento proprie dei polimeri.

Grazie alla metallizzazione a spruzzo è infatti possibile modificare le caratteristiche strutturali e la rugosità delle superfici al fine di conferire al rivestimento finale un’ottima capacità di trazione o di scorrevolezza.

L’adozione di un robot per automatizzare questo processo permette ha permesso al Gruppo Argos ST di garantire una maggiore precisione di applicazione del rivestimento alle superfici, aumentando la qualità del servizio offerto e riducendo i tempi di lavorazione e consegna del prodotto.

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Viene inoltre tutelata maggiormente la sicurezza degli operatori che possono ora gestire da remoto l’intero processo di spruzzatura, evitando dispersioni di polveri nell’aria.

“Il nuovo robot nell’impianto Thermal Spray ci permette di essere più efficienti e di operare in maniera seriale e precisa. Basti pensare che ciò che prima veniva applicato manualmente ora viene fatto da un robot che mantiene una distanza dal pezzo in maniera uniforme e costante, senza alcuna imprecisione. E la velocità con cui viene completato il trattamento è notevole: in pochi mesi siamo riusciti a ridurre di circa un terzo i tempi di consegna“, spiega Garone.

“Non solo, se si considera che la lavorazione Thermal Spray prevede la copertura delle superfici tramite la fusione di metalli che prima richiedevano la messa in sicurezza dell’operatore – tramite DPI maschera, guanti e tuta – ora è possibile evitare del tutto l’esposizione alle polveri, questo in linea con il nostro impegno ESG”, conclude.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Microcredito

per le aziende