Nuova linfa nel venture capital italiano. P101 Sgr, player di riferimento del venture capital italiano con focus internazionale, ha chiuso la raccolta del fondo Programma 103 a 250 milioni di euro. Il closing si è perfezionato nelle ultime settimane, grazie un nuovo round da 100 milioni di euro, di cui 35 milioni sottoscritti da Cdp Venture Capital Sgr attraverso il fondo Digital Transition – Pnrr, che utilizza le risorse stanziate dall’Ue tramite l’iniziativa NextGeneration Eu, con l’obiettivo di favorire la transizione digitale delle filiere e delle piccole e medie imprese.
Nuovi investitori per P101
Con questa operazione, il fondo si apre a nuovi investitori – istituzionali e non – tra cui anche realtà che hanno scelto P101 per investire per la prima volta nel venture capital. Tra i nuovi ingressi figurano nomi come Inarcassa, Isp Group Pension Fund, Enpam e Compagnia di San Paolo, che si affiancano a chi ha già creduto nella società: Azimut, Cdp Venture Capital, European Investment Fund, Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense, Banco Bpm, Banca Sella, UniCredit e numerosi family office.
Di Camillo: il settore dimostra di avere basi solide
«Questo closing è doppiamente importante per P101. Da un lato, ci è stata rinnovata la fiducia da parte di chi è con noi già da tempo. Dall’altro, contiamo nuovi investitori che hanno deciso di puntare per la prima volta sul Venture Capital attraverso P101: un segnale positivo, non solo per noi, ma per l’intero ecosistema italiano», ha sottolineato Andrea Di Camillo, founder e managing partner di P101. Negli ultimi dieci anni, ha aggiunto, «il settore ha dimostrato di avere basi solide, con investimenti per 9 miliardi di euro in startup innovative – come evidenziato nel nostro recente report State of Italian VC. In questa fase è essenziale l’apporto di capitali pazienti, capaci di accompagnare l’innovazione nel lungo periodo. Per questo, diamo il benvenuto ai nuovi investitori e ringraziamo chi continua a supportare la nostra visione».
Filì (Cdp Venture): affidiamo risorse Pnrr a una realtà efficace
«Siamo molto soddisfatti come Cdp Venture Capital di aver investito nel fondo Programma 103 di P101 SGR, un attore di riferimento nel settore digitale, apprezzato da tutti gli operatori del mercato», ha dichiarato Enrico Filì, Responsabile del fondo Digital Transition di Cdp Venture Capital. «Riponiamo grande fiducia nelle competenze specifiche e nei progetti di crescita di questo team. Con questo investimento affidiamo le risorse del Pnrr a una realtà di provata efficacia, che grazie alla sua expertise nel digitale favorirà l’avanzamento e la crescita di nuove imprese nel settore».
L’aum di P101 sale a 500 milioni. Dove investirà Programma 103
Con il nuovo closing, gli asset in gestione di P101 salgono a circa 500 milioni di euro, suddivisi tra i veicoli Programma 101, Programma 102 e il più recente Programma 103, sostenuto anche dall’Unione Europea attraverso il Fondo InvestEu. Programma 103 investe nelle fasi early e growth stage, con un ticket medio di 5 milioni di euro.
Dall’avvio dell’operatività, nell’aprile 2023, ha già realizzato undici investimenti. Tra i più recenti figurano Carol Health, il primo servizio digitale di medicina di base in Italia, e Cosmico, piattaforma TaaS (Talent-as-a-Service) che connette aziende e freelance. Con i nuovi investimenti, salgono a oltre 290 le operazioni realizzate in 12 anni di attività da P101 che, ad oggi, dopo circa 20 exit, conta 37 aziende innovative in portafoglio, accompagnate non solo con capitale, ma anche con un supporto operativo e strategico. (riproduzione riservata)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link