23 aprile 2025
È indetta una selezione pubblica per l’assegnazione di 6 contributi di mobilità, della durata massima di 6 mesi, nell’ambito del progetto PNRR-TNE-MARE “Mediterranean Alliance for Research and Education”
—
La selezione pubblica è riservata agli studenti dell’Università degli Studi di Cagliari e finalizzata allo svolgimento di attività di formazione presso le seguenti università della Tunisia:
– University of Tunisi El Manar (3 contributi): https://utm.rnu.tn/utm/fr/cooperation–projets-erasmus-plus
– University of Carthage (3 contributi): https://ucar.rnu.tn/
Il progetto MARE favorisce la collaborazione tra università italiane ed extra UE del Mediterraneo, valorizzando lo scambio di conoscenze come motore per lo sviluppo socioeconomico e culturale. Attraverso opportunità di mobilità e formazione avanzata, mira a rafforzare l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore nella regione mediterranea e a formare professionisti qualificati, pronti ad affrontare le sfide globali con competenze mirate e obiettivi misurabili.
Gli ambiti scientifici di interesse del Progetto, in cui è coinvolta l’Università degli Studi di Cagliari, sono indicati nei seguenti Working Package tematici:
– (WP 2) History, society and cultural circulation in the Mediterranean
– (WP 3) Migration, social and political change
– (WP 5) Sustainable Development and Climate Change
– (WP 6) Renewable Energy and Sustainable Mobility
– (WP 7) Sustainable Tourism
– (WP 8) Employability, Entrepreneurship and Inclusion in the digital age.
Le attività ammesse a contributo devono concludersi entro il 31.03.2026. Tutte le spese inerenti alla mobilità devono essere sostenute e rendicontate entro tale data, pena la decadenza del finanziamento.
La mobilità dovrà prevedere una durata compresa tra 2 e 6 mesi, all’interno dei quali dovrà essere espletata l’attività di studio, ricerca tesi o traineeship.
Possono partecipare alla selezione PNRR- TNE-MARE tutti/e gli/le studenti regolarmente iscritti a questa Università che soddisfano le seguenti condizioni:
• essere cittadino/a di uno Stato membro dell’Unione Europea o avere ottenuto lo status di rifugiato, protezione sussidiaria o apolide in uno degli Stati comunitari o, se cittadini extracomunitari, essere titolare di un documento di soggiorno regolare nel territorio dell’Unione Europea;
• essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione presso l’Università degli Studi di Cagliari previste per il corso di studio di appartenenza;
• essere iscritti/e a Corsi di Laurea (1°ciclo); Corsi di Laurea Magistrale, Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico (2° ciclo);
• avere un’adeguata conoscenza della lingua straniera richiesta dalla sede ospitante (francese e/o arabo) o della lingua veicolare inglese pari almeno al livello B1;
• non usufruire contemporaneamente di altri contributi per la mobilità a valere sui fondi comunitari, ministeriali, regionali e di Ateneo.
Gli/Le studenti con cittadinanza in uno dei Paesi partecipanti ai programmi di mobilità e iscritti all’Ateneo non sono eleggibili per la mobilità presso un’università del Paese d’origine.
I/Le cittadini non comunitari devono accertarsi di essere in possesso, prima della loro partenza, di eventuali visti di ingresso richiesti dal Paese ospitante. Per i/le cittadini/e non comunitari/e la validità dei documenti di soggiorno deve essere garantita per tutta la durata della mobilità e per i sei mesi successivi.
Lo/La studente che intende svolgere una mobilità PNRR-TNE-MARE deve compilare la domanda di candidatura online dalla propria area personale di Esse3 alla quale è possibile accedere tramite il link https://unica.esse3.cineca.it/Home.do o, in alternativa, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it e cliccando sul pulsante “Accedi” in alto a destra e poi sul bottone Esse3 (Studenti e docenti) entro il 12.05.2025.
Si prega di leggere attentamente l’Avviso di selezione di cui al DR 399 del 23/04/2025
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link