Per molte aziende, il regalo di fine anno e i bonus si sono a lungo tradotti in oggetti impersonali, spesso destinati a finire in fondo ad un cassetto. I premi in denaro sono tassati e questo non rende giustizia al duro lavoro di dipendenti e dei partner che si sono impegnati per raggiungere un obiettivo aziendale. Ma qualcosa sta cambiando.
Il mercato delle gift card è entrato in una nuova fase: secondo il Global Strategic Business Report, nel 2024 il settore ha raggiunto un valore globale di 1.100 miliardi di dollari, con una proiezione che tocca i 2.300 miliardi entro il 2030, grazie a un tasso di crescita annuo medio del 12,7%. Numeri che raccontano non solo la crescita di un mercato, ma un cambiamento profondo nella cultura del “regalo aziendale”: oggi si premia con la libertà di scegliere.
Un fenomeno che coinvolge sempre più anche l’Italia, dove la spinta verso soluzioni più flessibili, digitali e fiscalmente efficienti incontra l’interesse crescente delle aziende di ogni dimensione. Le imprese iniziano a comprendere che una gift card utilizzabile ovunque, invece di un omaggio preconfezionato, rappresenta un segnale concreto di attenzione verso le reali esigenze di chi la riceve: che sia un dipendente, un cliente o un partner commerciale.
La nuova moneta simbolica delle relazioni aziendali
Nel panorama italiano, l’interesse verso soluzioni più versatili ha portato anche alla diffusione di strumenti come la Gift Card MasterCard 3i4iM: una carta prepagata, non ricaricabile e totalmente deducibile, utilizzabile in tutti gli esercizi – fisici o online – che accettano il circuito MasterCard.
Fondata nel 2015, 3i4iM, azienda specializzata in soluzioni di pagamento innovative, emette ogni anno circa quindici mila carte, per un controvalore di 5 milioni di euro. Tra le aziende che si sono affidate a questo strumento figurano anche grandi realtà internazionali, come Korff ed Engel & Völkers, che l’hanno integrato nei propri programmi di incentivazione o fidelizzazione.
“La nostra idea nasce dall’esigenza di offrire un benefit utile, trasparente e immediato a chi lo richiede – spiega Massimiliano Marcantonio, founder e general manager dell’azienda – Un modo per premiare o ringraziare senza costringere chi lo riceve a compromessi su cosa e dove acquistare”.
“Inoltre, con questo nuovo modo di erogare benefit, ogni negozio, che sia online o fisico, diventa il luogo perfetto dove concedersi una gratificazione e dare valore al proprio impegno. La gift card 3i4iM è uno strumento semplice e potente che trasforma ogni premio in un’esperienza su misura”, continua Maria Mostola, ceo di 3i4iM.
Il risultato è una formula che permette alle aziende di controllare i costi e semplificare la gestione amministrativa, senza sacrificare l’efficacia e il valore del gesto. Con l’aumento dell’importanza della personalizzazione e della libertà nelle scelte, anche il tradizionale regalo aziendale evolve, diventando un’esperienza utile e apprezzata, anziché un semplice oggetto di valore simbolico.
L’obiettivo dell’azienda per il futuro è proprio lavorare per far conoscere questa modalità che permette alle aziende di creare un rapporto professionale più stretto con i propri collaboratori e con i propri partner e a chi le riceve di avere finalmente uno strumento in cui valorizzare il risultato dei propri sforzi lavorativi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link